Acquisti Usa
Home ]

 

 

Fare acquisti negli Stati Uniti

di: Massimo Gentilini

America... terra delle opportunità, degli hamburger, delle biondazze da copertina ed anche terra del Golf.

Se avete avuto occasione di andare negli Stati Uniti avrete certamente avuto modo di rendervi conto che i costi, anche se il dollaro rimane alto nei confronti dell'Euro, sono generalmente più bassi o anche molto più bassi che in Italia.

Questo è vero a partire dai Green Fee (si può giocare su campi decenti per meno di 20 dollari) per arrivare a tutti i prodotti che si possono comperare in negozio.

In generale uno potrebbe quindi pensare di approfittare della cosa la prima volta che, per lavoro o per diletto, si capita in America e questa è certamente una strada da percorrere, se siete appassionati di Golf e vi capita di andare in America non mancate di fare un giro di Golf, potete anche farlo senza portarvi dietro le mazze dal momento che una buona parte dei Golf Club americani effettua anche un servizio di noleggio mazze.

Ma oltre a questa possibilità c'è anche la possibilità di comperare dall'Italia per corrispondenza. Infatti in america questo tipo di vendita è diffusissima in virtù del fatto che gli acquisti fatti da uno stato all'altro non pagano l'equivalente della nostra Iva, per cui un americano che viva a New York e vada a comperare le cose in New Jersey risparmia subito una cifra tra il 5 e l'8 percento. Questo ha fatto sì che la vendita per corrispondenza abbia una diffusione elevatissima e che la diffusione di Internet abbia ulteriormente esteso questa cosa. Dal momento che Internet è globale è quindi possibile effettuare acquisti anche da qua.

Cosa serve:

Assolutamente una carta di credito, un accesso Internet ed una decente conoscenza dell'inglese.

In negozio, ovviamente, basta la carta di credito ma tenete presente che i prezzi sono mediamente più alti e vi tocca pagare l'Iva locale. In teoria se uscite dallo stato entro 24 ore potete non pagarla e quindi vi consiglio di portarvi dietro il biglietto aereo (per dimostrarlo), ma non tutti i negozianti accettano questo meccanismo e vi può capitare di dover litigare un po.

Dove farlo:

Ci decine e decine di internet shop dedicati al golf, al termine di questa pagina ne sono elencati alcuni di quelli che conosco.

Come farlo:

Per prima cosa trovate quello che volete comperare. La cosa più noiosa di questo tipo di attività è che si fanno sempre e comunque acquisti alla cieca, normalmente si può andare in negozio e fare un po di prove per vedere le cose per poi cercare quanto costa la stessa cosa su Internet.

Dopo di che iniziate a girare, cercate su vari siti dato che spesso e volentieri si possono trovare differenze di prezzo di svariate decine di dollari. Anche se avete un negozio con cui vi trovate bene fate comunque questa attività dato che una volta che trovate il prezzo più basso nulla vi vieta di comunicarlo al vostro shop di fiducia per vedere se vi fanno lo stesso prezzo (succede praticamente sempre). A questo punto a seconda del sito procedete a fare l'ordine.

Ma è sicuro?

Se l'ordine lo fate in una pagina sicura (si riconosce per la presenza del lucchetto in basso su Explorer) siete sicuri, diciamo che le statistiche relative alle attività fraudolente legate alle carte di credito dicono che è infinitamente più pericoloso dare la vostra carta al ristorante.

E quanto spendo oltre ai soldi delle mazze?

In generale oltre al costo "vivo" delle mazze avrete le spese di spedizione, conviene sempre farla via corriere (così la roba arriva in 4 o 5 giorni) e queste incidono parecchio, dai 25 dollari in su. I siti migliori comunque vi danno modo di calcolare questo importo prima in modo da non avere dubbi. Dopo di che, una volta che il pacco sia arrivato in Italia c'è il dolente aspetto della dogana. Qui i casi sono due: o avete della fortuna e non pagate una lira (a me è capitato spesso) altrimenti dovrete pagare il dazio doganale e l'Iva, queste normalmente sono calcolate sul prezzo indicato in fattura.

Se invece comperate la roba direttamente in un negozio dovete passare la dogana in aeroporto. Normalmente dicendo che le mazze sono vostre e che le avevate portate dall'Italia non ci sono problemi, ma se avete un set nuovo di zecca... bhe, almeno tirateci un po di palline prima!!!

Cosa comperare

In generale man mano che andiamo su materiale che costa poco il divario aumenta. Ad esempio gli Spikes per le scarpe che qui costano dalle 20 alle 35 mila lire negli States costano dai 3 ai 7 dollari, lo stesso divario c'è sui Grip delle mazze. Man mano che si sale il divario cresce e, ad esempio, il Driver Titleist 975 che qui costa dalle 900 mila al milione di lire in vari internet shop americani costa dai 340 ai 370 dollari, quindi il prezzo è molto simile.

Quindi secondo me (a meno di non andare sul sito indicato dopo che vende mazze usate) non conviene comperare i ferri per corrispondenza (dato che con spedizione, Iva e dogana i prezzi diventano simili a quelli italiani) mentre può convenire prenderli in negozio, dove è facile trovare anche qualche sconto o offerta. Un'altra soluzione (che però presuppone di fermarsi in un posto per qualche tempo) è di comperare la roba per corrispondenza e farvela spedire in albergo.

Quello che veramente conviene comperare in america quindi sono gli accessori (tee, spikes, palline) e l'abbigliamento (scarpe ed altro).

Dove comperare

Un elenco di siti un po a caso: