Cambiare i Grip
Home ]

 

 

Come cambiare il Grip alle vostre mazze
di: Massimo Gentilini

Nota preliminare: l'autore non si assume nessuna responsabilità per gli eventuali danni che possano accadere seguendo le procedure qui descritte.


Una delle attività che periodicamente deve essere fatta da tutti gli appassionati di Golf è quella relativa al cambiamento delle impugnature delle mazze. Infatti queste rappresentano uno dei pochi elementi soggetti ad usura in una mazza da Golf. Questa attività può essere tranquillamente delegata al vostro ProShop che (magari gratis dato che avete già acquistato i Grip) ve le cambierà, ma è tranquillamente alla portata di chiunque abbia un po di manualità. Non è cambiarvi i Grip da soli vi farà diventare dei golfisti migliori, ma può essere un'attività divertente e di soddisfazione.

Attrezzatura necessaria:

I Grip di ricambio: questo è il classico set di oggetti che conviene acquistare negli stati uniti (vedi l'articolo "Acquistare negli USA"), anche per il vasto assortimento disponibile. Da notare che tutto l'articolo si riferisce al cambiamento di Grip in gomma, quelle in vera pelle non le ho mai cambiate e quindi (anche per quello che costano) vi consiglio di farlo fare al Pro.
Un buon cutter
Una morsa con due pezzi di gomma o di legno per tenere ferma la mazza senza rovinarla
: Questo articolo non è indispensabile (io normalmente lo faccio senza) ma rende la vita più comoda e soprattutto più sicura.
Una bottiglia da un litro e mezza piena di benzina o solvente simile (evitate cose che rovinino la gomma, la benzina costa poco ed è facile da usare e rimettere nel serbatoio poi)
Nastro biadesivo in carta: Questo è l'oggetto più difficile da trovare, i pro shop normalmente li hanno ma, non si sa perché, non l vendono. Dovrebbe essere facile da trovare in un buon negozio di mesticcheria, in alternativa potete usare del biadesivo normale, controllate però prima che non si arricci a contatto con la benzina. 
Una pistola ad aria calda (o un semplice Phon). Anche questo non è fondamentale ma se fate il lavoro in inverno conviene sempre scaldare i grip.
Un tee.

Negozi americani come TGW vendono dei kit composti da 14 grip (13 normali ed uno da putter), il nastro adesivo apposta già tagliato ed un po di istruzioni per cifre che variano dai 40 ai 55 dollari. Se contate che qui in Italia un solo Grip costa dalle 10 alle 25 mila lire vedete che comperare in America conviene.

A questo punto, se avete tutto, potete iniziare a lavorare.

Prendete la mazza e fissatela nella morsa ed usate il cutter per fare un taglio per il lungo sul Grip. Se avete degli shaft in grafite state attenti a non andare troppo a fondo per rovinare lo shaft. Dopo di che prendete la parte estrema del grip e, tirando con forza, provvedete a "spelare" il grip dallo shaft. Questa procedura funziona benissimo ma è ovviamente distruttiva del Grip, se volete levare il Grip per poi rimontarlo (ad esempio per allungare o accorciare lo shaft) si riesce a fare ma è molto complicato, l'unico sistema che ho trovato io (ma se ne conoscete di migliori ditemelo) è quello di avere un compressore con la relativa pistola, infilarla nel grip dal buco che c'è sull'estremità e "gonfiare" la manopola in modo da, con molta calma ed attenzione, staccarla dal nastro adesivo e spararla via dallo Shaft.

A questo punto avrete, se tutto è andato bene, lo shaft in mano in cui è rimasto attaccato il nastro che teneva la manopola vecchia. Prendetelo e staccate tutto quello che resta. Se avete una pistola ad aria calda se scaldate lo Shaft viene più facile staccare tutto, altrimenti comunque non è difficile.

Usando uno straccio imbevuto di alcool o benzina ripulite quindi lo shaft da tutto il materiale estraneo che eventualmente fosse ancora attaccato.

A questo punto dovete prendere il nastro biadesivo e provvedere a fasciare tutta la parte dello Shaft che verrà ricoperta dalla manopola con il nastro. Se avete del nastro da 4 cm basta metterlo per il lungo, altrimenti con quello più sottile lavorate a spirale. Se volete delle manopole solo lievemente più grandi della norma (senza quindi arrivare alla vera e propria manopola Jumbo) potete usare alcuni giri di nastro uno sopra l'altro (dato che il nastro può costare molto magari è meglio usare del nastro cartaceo normale per fare questo lavoro), in questo caso però è meglio scaldare un po il grip prima di infilarlo per evitare problemi durante l'inserimento. E' importante stare attenti che non rimangano delle bolle d'aria! Dopo aver fatto questo potete togliere lo strato superiore del biadesivo in modo che rimanga esposta la parte appiccicosa.

Altra cosa importante da fare è quella di usare la parte terminale del nastro per chiudere il buco in cima allo shaft, così che eventuali materiali che entrino dal buco in cima al Grip non si mettano a ballare su e giù per lo shaft durante lo swing.

 

Ora viene la parte difficile, infilare il grip sullo shaft senza che questo si blocchi a metà, per fare questo si deve usare un liquido che permetta alla manopola di slittare e che poi evapori in modo che poi l'adesivo faccia il proprio lavoro, in America (ovviamente) vendono dei solventi appositi a carissimo prezzo (se siete chimici sono a base di percloretilene), in realtà materiali come il cherosene o la benzina (con o senza piombo) vanno benissimo, basta stare attenti a quello che si fa (magari evitate di fumare mentre fate queste operazioni!!!) e fare le cose in un locale ben ventilato o, ancora meglio, all'aperto.

La cosa importante quindi è che sia lo shaft che il Grip siano uniformemente cosparsi di benzina. Il modo migliore è quello di prendere un tee ed usarlo per chiudere il buco all'estremità del grip, dopo di che mettere un po di benzina dentro il Grip e scuoterlo in modo che l'interno di questo si cosparga in maniera uniforme, poi levate il Tee e rimettere la benzina nella bottiglia ed infilare lo shaft nella bottiglia così che anche il nastro si imbeva per bene di benzina.

 

A questo punto dovete fare in fretta, dato che appena la benzina evapora poi il grip rimane inchiodato: prendere il grip ed infilatelo sulla mazza, se avete usato abbastanza benzina questo dovrebbe scorrere senza problemi, tirate il Grip fino in fondo in modo che la parte finale del grip sia a contatto con l'estremità dello Shaft. Attenzione anche alla lunghezza del Grip, dato che è di gomma a seconda di quanto tirate può distendersi più o meno sullo Shaft, usate un Grip non installato o uno di una mazza che sapete giusta come riferimento per fare in modo che la lunghezza sia giusta ed uguale per tutte le mazze.

 

Dopo che sarete certi della lunghezza del Grip è necessario (se il Grip non è tondo o se dispone di un disegno che faciliti l'allineamento) procedere a correggere il suo orientamento in modo che sia diritto, questa è una questione di attenzione, basta però guardare il grip e la mazza dall'alto per verificare l'allineamento. Questa è una fase molto delicata e, soprattutto per il putter, è necessario stare estremamente attenti.

Una volta fatto questo è necessario aspettare che il solvente evapori e si può usare la mazza, un paio d'ore di solito sono sufficienti ma più tempo passa e meglio è, quindi meglio stare dalla parte dei bottoni e lasciare le mazze a riposo per tutta la notte.

Alcune note sui Grip: attenzione che cambiare Grip o usare il sistema di usare vari giri di nastro per far diventare il Grip più grande sono azioni che possono alterare il peso dello Shaft, dato che adesso iniziano ad essere disponibili manopole ultraleggere per accoppiarsi naturalmente agli shaft in grafite ultraleggeri conviene stare attenti alla scelta, se avete speso di più in uno shaft del genere per massimizzare il peso verso la testa della mazza andare poi a comperare un Grip che riporti verso le mani i 20 o 30 grammi che avete pagato per avere in meno… cosa devo dire, non so se vi convenga. E magari evitate di fare questi cambiamenti prima di una gara importante…

Attualmente poi ci sono vari tipi di Grip, sia come dimensioni che come forma. Le dimensioni servono per adattare il Grip a persone con mani particolarmente grandi (o a persone di una certa età che, per motivi di artriti o mali simili, non riescono ad usare il Grip piccolo), mentre la forma normalmente è o tonda o, come è più diffuso, con un certo rigonfiamento per facilitare l'impugnatura.

Quelli che seguono sono i link ad alcuni dei maggiori produttori di Grip del mondo: